L’A.C.S.I.
nasce come “Associazione delle Istituzioni Culturali e Religiose”.
L’A.I.CU.R è stata istituita a Treviso
il 22/05/1995 con Assemblea Costituente riunitasi a Montebelluna, presso villa
Pisani.
In quella sede vennero, inoltre, eletti
gli organismi statutari: Direttivo, Presidenza e Commissioni.
Il primo Presidente eletto è stato il
signor Fallou Diop, seguito dal signor Talla Diop, attualmente Presidente
Onorario, successivamente dal signor Mame Mor Séye per un breve tempo dopo il
quale il signor Talla Diop è nuovamente subentrato al ruolo di Presidente fino
all’Assemblea del gennaio 2006.
In quella occasione è stata sancita la
trasformazione dell’A.I.C.U.R. in “Associazione Culturale Senegalesi in
Italia”, con acronimo A.C.S.I. e forma giuridica ONLUS.
In quella sede sono stati eletti il
nuovo Presidente, il Segretario Generale e i dirigenti delle varie Commissioni.
L’A.C.S.I. svolge un lavoro quotidiano
di informazione, sostegno e aiuto alla numerosa comunità senegalese, e alla
popolazione immigrata in generale.
L’attuale Presidente Segnane Mamadou, e
tutto il direttivo, contribuiscono alla promozione delle varie iniziative
culturali e sociali relative ai temi dell’integrazione socio-culturale e delle
politiche in materia di immigrazione.
L’A.C.S.I. è, inoltre, un interlocutore
autorevole e riconosciuto delle autorità Civili e Religiose della provincia di
Treviso e della Regione Veneto.
L’Associazione
si concentra riguarda il sostegno ai soci in caso di disagio o difficoltà.
I
casi previsti comprendono, ad esempio,
-
la necessità di rientro
in patria da parte di cittadini con difficoltà di inserimento sul territorio di
accoglienza;
-
la spedizione in patria
delle salme dei cittadini senegalesi deceduti sul suolo italiano;
-
il sostegno economico e
materiale ai familiari del deceduto qualora non fossero in grado di
autosostentarsi;
-
il sostegno economico e
materiale dei cittadini senegalesi presenti sul territorio italiano qualora si
trovassero in casi di difficoltà economica temporanea.